Ricerca

Il contesto

OPPORTUNITÀ
L’utenza della scuola è in gran parte di estrazione sociale medio-alta, la maggior parte della platea proviene dal quartiere di appartenenza (che risulta essere residenziale) e solo un 10% dai quartieri limitrofi. Non è rilevante la presenza nè di alunni appartenenti a contesti socialmente e culturalmente svantaggiati nè di alunni con cittadinanza non italiana che risultano comunque integrati e senza problemi di alfabetizzazione. La scuola è composta da un’unica sede e non presenta quindi complessità di tipo logistico, pertanto la fruizione dei laboratori e delle strutture sportive e ricreative risulta agevole. I genitori partecipano attivamente a tutte le attività realizzate dalla scuola per favorire il processo educativo. E’ alta quindi la partecipazione agli incontri con i docenti, alle manifestazioni scolastiche come concerti, mostre e premiazioni in cui sono coinvolti i propri figli. La completa digitalizzazione della scuola favorisce la didattica e facilita la comunicazione con le famiglie.

VINCOLI
Le famiglie spesso partecipano alle attività messe in atto dalla scuola per quanto riguarda il rendimento scolastico dei figli, ma non seguono con altrettanto interesse le numerose attività culturali organizzate con l’intento di favorire una maggiore integrazione fra scuola e famiglia. Infatti gli interventi genitoriali risultano mirati prevalentemente a conoscere i risultati finali del processo di valutazione, mentre la scuola cerca di favorire, attraverso incontri periodici, di coinvolgere le famiglie nelle varie fasi dell’azione educativa per condividere strategie utili alla risoluzione di alcuni disagi che spesso vengono trascurati. Non sono attivi finanziamenti per incentivare ed organizzare attività mirate all’apprendimento della L1 anche per i pochi extracomunitari presenti a scuola.

Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITÀ
La scuola è situata in un quartiere residenziale in cui abbondano infrastrutture, offerte culturali ed artistiche. L’edificio scolastico è ben collegato con metropolitane e funicolari. Proficua la collaborazione della I Municipalità . Preziosa è la collaborazione con le ASL per quanto concerne il supporto agli studenti con bisogni educativi speciali e con disturbi specifici dell’apprendimento, così come il contributo degli assistenti sociali per l’assistenza alle famiglie in difficoltà. La scuola può contare, inoltre, sui servizi di Pubblica Sicurezza e Prevenzione.

VINCOLI
Allo stato attuale si sente la necessità di un maggiore contributo, soprattutto economico soprattutto da parte del Comune,, per una corretta manutenzione della struttura scolastica a salvaguardia degli alunni e di tutti i lavoratori.

Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITÀ
La scuola, di proprietà del Comune, è facilmente raggiungibile con vari mezzi pubblici, è in un’unica sede costruita appositamente come edificio scolastico. Tutte le certificazioni relative alla sicurezza e al superamento delle barriere architettoniche sono in regola. La scuola è dotata di collegamento wireless, in ogni aula ci sono LIM e notebook usati da tutti i docenti per la didattica e per la gestione del registro elettronico. La scuola è dotata di un’aula 2.0 con una postazione informatica per ogni alunno , di un efficiente laboratorio scientifico, di un laboratorio mobile con 30 tablet collegati con WI-FI e pacchetto Office. Il potenziamento della rete internet è stato realizzato grazie ai fondi del FESR 13-1-1A reti locali, cablate e wireless Le famiglie contribuiscono con un versamento volontario proporzionale al reddito. L’UE contribuisce attraverso i finanziamenti FSE per la formazione e attraverso i FESR per l’acquisto di attrezzature . I protocolli d’intesa con il Cambridge ed il Grenoble le collaborazioni con ONLUS (Fondazione Pavesi, ) e la partecipazione di varie professionalità arricchiscono l’offerta formativa della scuola.

VINCOLI
Si avverte l’esigenza di incrementare le dotazioni tecnologiche della scuola e allestire ulteriori aule 2.0. al fine di implementare la pratica della didattica innovativa già in atto. Nonostante la platea scolastica appartenga ad un contesto territoriale privilegiato, sorprende la decisione di un congruo numero di famiglie di non versare il contributo volontario.

Popolazione scolastica

Opportunità:
L’utenza della Scuola è per la maggior parte di un’estrazione sociale medio-alta, la provenienza della platea è quella del quartiere di appartenenza della scuola e solo una piccola percentuale, circa il 10%, proviene dai quartieri limitrofi. Non è rilevante la presenza né di alunni appartenenti a contesti socialmente e culturalmente svantaggiati, né di alunni con cittadinanza non italiana. E’ da segnalare che sono in costante aumento alunni con certificazioni BES e DSA. La scuola ha un’unica sede dotata di due accessi, C.so Vittorio Emanuele e Via Tasso e non presenta quindi problematiche di tipo logistico permettendo a tutti di fruire dei laboratori e delle strutture sportive e ricreative. I genitori partecipano alle attività offerte dalla scuola per favorire il processo educativo, esse sono legate per lo più agli incontri con i docenti, alle manifestazioni scolastiche quali concerti, mostre e premiazioni in cui sono coinvolti i propri figli. La completa digitalizzazione della scuola favorisce la didattica e facilita la comunicazione con le famiglie.
Vincoli:
Le famiglie partecipano prevalentemente alle attività messe in atto dalla Scuola quando le stesse sono inerenti al rendimento scolastico dei propri figli. Tuttavia le stesse non seguono con altrettanto interesse le numerose attività culturali e gli incontri periodici organizzati, volti alla condivisione di strategie utili alla risoluzione di alcuni disagi ed a favorire l’integrazione scuola – famiglia. Gli interventi genitoriali risultano infatti mirati in prevalenza a conoscere i risultati del processo di valutazione.

Territorio e capitale sociale

Opportunità:
La scuola è situata in un quartiere residenziale in cui abbondano infrastrutture, offerte culturali ed artistiche. L’edificio scolastico è ben collegato con la rete dei trasporti pubblici. Proficua è la collaborazione con la I Municipalità del Comune di Napoli con la quale si è pensato di riqualificare l’area a verde a servizio della Scuola utilizzando i fondi del PON EDUGREEN per realizzare un orto botanico gestito mediante rete IOT in un ambiente esterno fruibile in sicurezza dagli alunni e dal territorio. Preziosa e sinergica è la collaborazione con l’ASL NA1 per quanto concerne il supporto agli studenti con bisogni educativi speciali e con disturbi specifici dell’apprendimento, così come il contributo degli assistenti sociali per supportare le famiglie in difficoltà.
Vincoli:
Criticità riscontrata negli ultimi anni è la scarsa assegnazione di fondi comunali e/o ministeriali alla Scuola per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura e per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro.

Risorse economiche e materiali

Opportunità:
La Scuola comunale è costituita da un unico plesso, accessibile anche ai diversamente abili, in ottemperanza al D.L. 81/2008 e s.m. . La rete Internet a servizio dell’Istituto, implementata grazie i fondi del FESR 13.1.1A RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS, è stata completamente ricablata con l’installazione di dorsali in fibra ottica e distribuzione capillare mediante access point in ogni singolo ambiente. Dotazione della Scuola sono l’aula 2.0 che funge anche da laboratorio informatico ed è utilizzata per i corsi con certificazione EIPASS, per le quali la Scuola è centro autorizzato. La Scuola ha stilato protocolli di intesa con il Grenoble e con il Cambridge finalizzati alle certificazioni di L2. Inoltre l’aula viene utilizzata per i corsi di robotica, di stampa 3D e di dronistica che da quest’anno saranno erogati grazie alla cospicua dotazione di attrezzature didattiche acquistate con i fondi del PNSD ed all’intenso programma di formazione che ha coinvolto molti docenti nell’ambito del progetto di rete CAMBIAMENTI DIGITALI (fondi UE Regione Campania). Circa metà delle aule sono dotate di schermi multimediali acquistati con i fondi del FESR DIGITAL BOARD, mentre le restanti sono dotate di LIM e di PC; è presente anche un laboratorio mobile con 30 tablet. E’ previsto il versamento da parte delle famiglie di un contributo volontario.
Vincoli:
Si avverte l’esigenza di aumentare ed efficientare la dotazione di apparecchiature tecnologiche al fine di implementare la pratica della didattica innovativa. Nonostante la platea scolastica appartenga ad un contesto territoriale privilegiato, sorprende la decisione di un congruo numero di famiglie di non versare il contributo volontario.

Risorse professionali

Opportunità:
La scuola è caratterizzata da un basso turnover di docenti, la maggior parte dei quali è a tempo indeterminato e con esperienza pluriennale. Il 50% risulta avere più di 55 anni, il 38,5 % un’età compresa tra 45 e 54 anni e circa il 11,5 % un’età inferiore ai 45 anni. Il Dirigente Scolastico si è insediato nella Scuola nel settembre del 2020. Tutti i docenti utilizzano il registro elettronico Argo e la piattaforma scolastica Google workspace per la diffusione di contenuti aggiuntivi multimediali.
Vincoli:
Pur riscontrandosi un incremento notevole della partecipazione ai corsi di formazione è sempre presente un gap generazionale tra i docenti promotori di iniziative autonome di potenziamento delle prorpie competenze professionali ed i docenti meno propensi all’aggiornamento continuo ed all’innovazione. Andrebbe implementato il numero di docenti in possesso di certificazioni linguistiche trasversali, informatiche e relative ai bisogni educativi speciali.